logo La Regesta Cantorum da sempre svolge azione di volontariato in favore delle persone svantaggiate.
Anche tu puoi devolvere il 5 per mille della tua IRPEF in favore di questa azione firmando per noi nello spazio relativo alle ODV (quadro per la destinazione del 5X1000, primo in alto a sinistra)
firma e scrivi il n. 91004330618
ULTIMO CONCERTO: lunedì 25 marzo 2024
Musica per un tempo di Penitenza - Chiesa di San Marcello e San Michele in Sepicciano di Piedimonte
Significato umano e sociale del Coro

Significato umano e sociale del coro

 

Il canto corale è un mezzo di educazione civile. Il cantare in coro educa alla convivenza, alla tolleranza, all'accettazione reciproca.
Il coro è una comunità nella quale ciascuno deve mettere il proprio talento al servizio degli altri per raggiungere il migliore risultato artistico complessivo.
In Italia, pochissimi hanno una sia pur minima educazione o pratica musicale, nemmeno tramite lo strumento che tutti portiamo con noi fin dalla nascita e cioé la voce.
Proprio l'esercizio, pur umile, del canto corale può avvicinare al vivo della pratica musicale un gran numero di persone.
Sarebbe auspicabile perciò che, già a partire dalla scuola primaria, i ragazzi avessero l'occasione di mettersi alla prova in un coro, non solo per evidenziare il talento di coloro che sono dotati, ma anche per avvicinare alla musica tutti gli altri.
È enorme il patrimonio di musica corale creata nel corso dei secoli, un patrimonio di incalcolabile valore, si tratti di composizioni liturgiche, di pezzi d'autore o di canti popolari anonimi. Musica che gli Organismi Ufficiali non prendono neppure in considerazione.
Tocca alle povere ma provvidenziali Associazioni Corali tenere viva l'enorme eredità della musica alternativa.
Joseph Grima

Vega Edp S.r.l.
Regesta Cantorum - Piazza Roma n° 33 - Piedimonte Matese - 81016 (CE) - CF 91004330618
tel. 328 6177992 328 6177992 salvatorerossi.pm@gmail.com  salvatorerossi.pm@gmail.com

User-id

Password