logo
ULTIMO CONCERTO: domenica 30 settembre 2018
Ascoli Piceno - Servizio liturgico ore 11,00 Cattedrale Sant'Emidio
Antonio Spagnolo

IL MAESTRO ANTONIO SPAGNOLO

Il direttore della "Regesta cantorum", dopo essersi diplomato in canto, ha compiuto gli studi di Composizione e Direzione Corale con il Maestro Enrico Buondonno. Ha partecipato ai Corsi di Direzione "R.Goitre" ed ai Seminari del gruppo "Pro Cantione Antiqua" di Londra.

Dal 1984 dirige il Coro "Ensemble Vocale di Napoli" alla guida del quale ha vinto il XII Concorso Internazionale "Guido d'Arezzo" e per due volte la Rassegna Internazionale di Canto Corale di Alghero.

Ha collaborato con i Maestri Roberto De Simone, Antonio Florio, Salvatore Accardo (Così fan tutte di Mozart), René Clemencic (Mottetti di Pergolesi), Peter Maag (Requiem di Mozart, Passione secondo Giovanni di Bach), Massimo Pradella (Gloria di Vivaldi), Vladimir Spivakov (Messa dell'Incoronazione di Mozart). Ha preso parte alle stagioni concertistiche della RAI, dell'Associazione Scarlatti di Napoli, dello Sferisterio di Macerata e del Teatro di San Carlo di Napoli. Ha collaborato con l'Orchestra della Scala di Milano per la realizzazione del Requiem di Mozart.

È direttore artistico del Concorso Corale Internazionale Città di Napoli "Voci nel Sole".

Ha rappresentato l'Italia in Cina con la "Petite Messe solemnelle" di G.Rossini, accompagnato dal Maestro Michele Campanella, è stato con l'Ensemble vocale di Napoli l'unico ospite italiano per le celebrazioni dei seicento anni della Cappella Musicale del Duomo di Milano. Ha diretto l'Ensemble vocale di Napoli nella prima mondiale dell'Oratorio "Petrus Enì", commissionato dalla Santa Sede per i cinquecento anni della Basilica di S. Pietro in Vaticano. Nell'ambito della sua collaborazione con l'arcidiocesi di Napoli, ha accompagnato la meditazione di Sua Santità Benedetto XVI nella Cappella del Tesoro di San Gennaro.

Nel 2007 l'Arcidiocesi di Napoli lo ha designato Referente per la Musica Sacra e lo ospita, per le prove ed i concerti dell'Ensemble Vocale di Napoli, nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta.

Nel 2008 ha curato e diretto la prima esecuzione nazionale della "Passio" di Arvo Part. Nel 2009 ha tenuto, a Venezia, le lezioni dell'atelier "Musica Veneziana" durante le "Settimane Internazionali di Musica Corale" di Europa Cantat. Su commissione della Conferenza Episcopale Italiana il 24 Ottobre 2012 ha tenuto, alla guida dell'Ensemble vocale di Napoli nella Basilica di S.Giovanni in Laterano, il concerto conclusivo del convegno "Umbra Mortis Vitae Aurora".

Ha realizzato diverse incisioni discografiche per la Ricordi, la Fonit Cetra, la Fonè, la Opus 111 francese e la Niccolò.


Vega Edp S.r.l.
Regesta Cantorum - Piazza Roma n° 33 - Piedimonte Matese - 81016 (CE) - CF 91004330618
tel. 328 6177992 328 6177992 info@regestacantorum.it  info@regestacantorum.it

User-id

Password